Parodontologia

evolutione-parodont1È la branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e della terapia della patologia parodontale.

La cura delle gengive e di tutti i tessuti intorno al dente è la più importante terapia per la salute del sorriso, e spesso la più semplice da eseguire.
La patologia parodontale o parodontopatia (nota come piorrea) è una malattia infiammatoria causata da batteri che colpisce il parodonto, cioè i tessuti di sostegno del dente.

È  strettamente legata agli stili di vita di ciascun individuo (igiene orale quotidiana, fumo) ed è direttamente condizionata, nella sua evoluzione, da alcune malattie sistemiche (come il diabete) o dall’assunzione di farmaci che modificano la risposta del sistema immunitario.

Essa colpisce dapprima le gengive e l’osso di supporto dei denti, determinandone una riduzione in altezza e/o spessore causando, come conseguenza finale, la perdita dei denti.

La diagnosi precoce di tutte le patologie gengivali e parodontali è una fase difficile fondamentale ed è quella che, nel nostro studio, eseguiamo con molta cura.
Eseguiamo con la stessa cura terapie non chirurgiche (ablazione e levigature radicolari) con tecniche convenzionali o associate a laserterapia, e tecniche chirurgiche dalle più semplici alle più raffinate.