Odontoiatria digitale

cerec-cadLa presa delle impronte con le tradizionali paste ha sempre causato non pochi fastidi ai pazienti, proprio per questo motivo il nostro studio si è recentemente dotato di un innovativo scanner intraorale di ultima generazione.

 

Lo scanner intraorale (I.O.S.) è uno scanner 3D, a forma di una piccola penna intraorale, che proietta un fascio luminoso sulla superficie dei denti, e cattura, attraverso telecamere ad alta risoluzione, la distorsione che tale fascio subisce quando colpisce queste strutture.
Le informazioni raccolte da queste telecamere vengono processate da un potente software, che trasforma le immagini in un file tridimensionale (file STL) delle arcate dentarie e dei tessuti gengivali.
Si ha così la possibilità di vedere immediatamente quanto scansionato, ingrandirlo, fare delle misurazioni e tutta una serie di controlli diretti che sono impossibili con le impronte tradizionali.

Altri vantaggi importanti delle scansioni prodotte dallo scanner intraorale sono:

-       MASSIMO COMFORT DEI PAZIENTI

L’impronta digitale elimina le tradizionali, appiccicose paste, che possono causare sensazione di vomito, di disagio e ansia. Il processo di presa di impronta con tecnologia digitale può essere messo in pausa in ogni momento, e ripreso con semplicità appena il paziente si sente pronto, senza dover ripartire da zero come da procedura tradizionale.

-       IMPRONTA PIU’ RAPIDA

Per eseguire la scansione ci vogliono 5 minuti o meno per l’intera bocca. Nessuna attesa per l’indurimento della pasta presente nella tecnica tradizionale. Nessun rischio di dover riprendere l’impronta, come talvolta accade con la tecnica tradizionale.

-       FEEDBACK ISTANTANEO

Vi è la possibilità di visionare, aggiustare ed eventualmente riprendere l’impronta

-       RIDUZIONE DEI TEMPI DELL’INTERO TRATTAMENTO

Minor numero di visite e sedute più brevi. Inoltre si riduce la necessità di successive modifiche per restauro e remake.

-       MAGGIORE PRECISIONE DELL’IMPRONTA

Con l’utilizzo dello scanner intraorale sarà infatti possibile ottenere impronte precise garantendo cosi un risultato protesico perfettamente aderente alle specifiche cliniche e riducendo notevolmente la necessità di modifiche di restauro e remake.

-       MAGGIOR PRECISIONE DEI MANUFATTI PROTESICI

Lo I.O.S., grazie all’automatizzazione del processo digitale, consente anche di ridurre le possibilità di errore sia da parte dell’odontoiatra sia dall’odontotecnico che si occupa del processo di elaborazione del manufatto protesico.

-       COMUNICAZIONE CON IL PAZIENTE

Al termine della scansione, le immagini rilevate a colori in 3D Full HD vengono trasmesse a un monitor per permettere al medico e al paziente di visualizzarle.