L’Ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si prefigge di risolvere le anomalie dell’occlusione, dovute alle irregolarità della posizione dei denti e della forma delle arcate dentarie. Oggi, lo spettacolare sviluppo scientifico e tecnico, consente di ottenere benefici che vanno oltre al corretto allineamento dei denti, volgendosi anche a migliorare l’equilibrio estetico delle labbra, per ottenere un profilo armonico e gradevole, favorire la conservazione della salute dei denti e dei tessuti di sostegno, facilitando le manovre di igiene orale e riducendo l’incidenza delle carie dentali, prevenire gravi affollamenti e diagnosticare anomalie dentarie di forma, numero e posizione. Ogni caso ortodontico è unico e pertanto deve essere considerato come tale sin dall’inizio, cioè sin dalla prima fase diagnostica, momento cruciale del trattamento ortodontico, tramite la quale si identifica il tipo di malocclusione, si desume l’evoluzione di questa, e si valutano le possibili soluzioni terapeutiche.
Per i pazienti che hanno esigenze estetiche particolari esistono dispositivi e soluzioni “invisibili” in grado di risolvere buona parte delle situazioni cliniche. L’ Ortodonzia
Invisibile rappresenta un approccio innovativo all’Ortodonzia, di cui mantiene princìpi e finalità. Oltre al tradizionale bandaggio con brackets metallici (stelline) è possibile avere un risultato estetico migliore con gli attacchi estetici in ceramica o con l’utilizzo di allineatori trasparenti ( Invisalign, All in, etc.)