LASERTERAPIA ODONTOIATRICA

laserterapia

Lo Studio Dentistico dispone delle più moderne tecnologie e della migliore strumentazione a disposizione del settore Odontoiatrico. Tra queste, un ruolo di primo piano è occupato dal Laser. Il Laser è un’apparecchiatura che produce un raggio di luce che viene utilizzato in medicina ed odontoiatria con diversi campi di applicazione. I laser usati in odontoiatria sfruttano una tecnologia all’avanguardia che permette di trattare le malattie della bocca offrendo un sicuro comfort alle persone che affrontano le cure e una grande efficacia terapeutica.

Che cos’è il Laser?

Immagine1

Il Laser è un dispositivo che produce un raggio di luce monocromatica (di un unico colore), collimato e coerente. Si tratta di uno strumento medico che genera un raggio di luce ad altissima energia che, concentrata su una piccola superficie, è in grado di interagire su  un organo bersaglio (nel campo odontoiatrico il tessuto dentale, osseo o la mucosa orale), provocando un taglio, una coagulazione o una vaporizzazione. Può eliminare i tessuti malati del cavo orale e distruggere i batteri e gli altri agenti patogeni presenti nella bocca. Il raggio sterilizza la zona-bersaglio e allo stesso tempo coagula i vasi sanguigni, riducendo di conseguenza il rischio di  infezione o sanguinamento.
I moderni laser dentali  sono  un’alternativa confortevole, semplice e veloce per molte terapie, come ad esempio:

La laserterapia odontoiatrica offre diversi vantaggi per il paziente, soprattutto nel caso di soggetti ansiosi o che temono la figura del dentista.

Quali sono i vantaggi ?

I vantaggi ed i benefici per tutti coloro che si sottopongono alle cure dentali con il laser sono molteplici:

• laserterapia-bimbiRiduzione del trauma meccanico ed assenza delle vibrazioni
  • Diminuzione della necessità di anestetici locali
  • Riduzione del sanguinamento, della necessità di suture ed delle complicazioni/fastidi post-operatori (edema, dolore, ecc.)
  • Facilità nel trattamento dei pazienti odontofobici e dei bambini, grazie ad un impatto e a procedure meno aggressivi e traumatici
  • Effetto antibatterico:  grazie al suo potere battericida, riduce il rischio di infezioni e recidive, evitando il gonfiore e l’infiammazione che solitamente si verificano dopo un intervento
  • Aumento dell’adesione con i materiali da otturazione e diminuzione delle infiltrazioni
  • Tempi di guarigione più veloci
  • Diminuzione del numero di appuntamenti necessari per portare a termine determinate terapie
  • Migliore comfort per il paziente dimostrato da studi clinici

casi clinici laserterapia In questo caso abbiamo effettuato una frenulectomia del frenulo labiale superiore con Laser su un bimbo di 10 anni.

La gengivectomia effettuata con Laser consente di iniziare immediatamente il trattamento ortodontico grazie al campo operatorio libero dal sangue.