Pedodonzia

pedodonziaLa Pedodonzia o odontoiatria pediatrica è la branca dell’odontoiatria che si occupa di diagnosi, cura e prevenzione delle patologie orali che insorgono nel bambino. Uno screening precoce delle funzioni occlusive e masticatorie del bambino consente, già in presenza dei denti decidui o da latte, di evidenziare eventuali disallineamenti dentali o anomalie scheletriche per poter intervenire tempestivamente.
Un buon odontoiatra deve necessariamente conoscere ogni aspetto, ogni possibile patologia, ogni particolare caratteristica del cavo orale fin dal suo primissimo sviluppo.
È fondamentale guadagnarsi la fiducia dei piccoli pazienti dedicando loro tempo, attenzioni e momenti di gioco senza mai sottovalutarne sensibilità e capacità di percezione.
Un bambino rassicurato, che conosce il proprio dentista, reagisce in maniera estremamente positiva alle cure e crea in sè un’immagine ideale della figura del dentista che lo accompagnerà durante tutto il suo percorso terapeutico consentendogli di tenere sotto controllo timori e paure.
Affidare i piccoli pazienti a personale altamente qualificato e specializzato, particolarmente attento alle esigenze dei più piccoli è il modo migliore per curarli ed insegnar loro a prendersi cura della propria bocca. Per questo si consiglia una prima visita di controllo verso i 4-5 anni.