PROTOCOLLO PER LA PREVENZIONE DEL CONTAGIO DA COVID-19

Cari pazienti,
abbiamo sfruttato questo periodo di stop per organizzarci e prepararci al meglio per quando l’attività potrà riprendere a pieno regime in massima sicurezza.
Operare in massima sicurezza non è una novità per il nostro studio, ma ora è necessario alzare ulteriormente il livello di sicurezza, analizzando nel dettaglio i migliori protocolli operativi sulla protezione-disinfezione personale e degli ambienti per la gestione del Covid-19.
Tutto il nostro Staff ha partecipato a corsi online su questo tema, per garantirvi, anche in questo periodo in cui dovremo convivere con questo virus, le nostre cure nella più elevata garanzia di sicurezza.
Va detto che il protocollo che abbiamo adottato è basato sulle raccomandazioni già ammesse dalle nostre associazioni professionali (Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Associazione Nazionale Dentisti Italiani) e dalle Linee Guide Ministeriali da poco elaborate.
Vi invitiamo pertanto a leggere con attenzione quanto segue, per comprendere quanto stiamo facendo, al fine di continuare a garantirVi la migliore qualità che da sempre contraddistingue l’attività dello Studio Dentistico Salvatore Ruscica.

 I.    PERCORSO IN SICUREZZA PER IL PAZIENTE

1  Triage telefonico

Si tratta di una procedura che è in atto in studio già dalle prime fasi della crisi Covid-19. Consiste in una analisi preliminare dei potenziali pazienti infetti attraverso un questionario fatto al telefono il giorno prima della seduta programmata e poi ripetuto alla reception il giorno dell’appuntamento.

Al paziente, inoltre, verrà richiesto di:

      • Presentarsi all’appuntamento da soli (un solo accompagnatore per bambini o pazienti non autosufficienti).
      • Presentarsi all’orario prefissato senza larghi anticipi, per evitare di occupare inutilmente la sala d’attesa.
      • Indossare la propria mascherina per accedere in studio.

2 Accesso in studio

mettersi mascherina

 

È obbligatorio che il paziente indossi una mascherina fino a quando non sarà seduto sulla poltrona operativa.

 

800px_COLOURBOX245594280936ed79398defa8484b33547ba5d985763c05aa

Una volta entrato in studio, dopo aver indossato i copriscarpe monouso, dovrà recarsi in bagno per lavarsi scrupolosamente le mani seguendo le indicazioni contenute in un apposito cartello informativo.

 

simple-flat-illustration-showing-body-260nw-1672672330
Successivamente verrà rilevata la temperatura corporea con un termoscanner digitale senza contatto. In caso si rilevi una temperatura > 37.5° anche in assenza di altri sintomi, il paziente sarà invitato a posticipare l’appuntamento e a rivolgersi al medico curante.

 

persona-che-compila-un-test_23-2147604408
Una volta rilevata la temperatura, al paziente verrà richiesto di ripetere la procedura di triage, tramite compilazione di un apposito questionario anamnestico.

 

 

Solo dopo l’espletamento delle procedure sopra indicate il paziente potrà accomodarsi in sala d’attesa. Da lì verrà accompagnato da una assistente nella sala operativa. Gli appuntamenti saranno riorganizzati per diminuire il più possibile gli affollamenti e garantire il rispetto della distanza di sicurezza di almeno 1,5 metri. Abbiamo eliminato le riviste in sala d’attesa, fonte di potenziale contagio. È possibile usare il Wi-Fi libero dello Studio.

3. ACCESSO NELL’AREA OPERATIVA

00929505 copia

 

Il paziente riceverà un sacchetto monouso in cui inserire i propri oggetti personali (soprabito, borsa, ecc…), per poi portarlo con sé nella sala operativa.

 

2044221_w650h433cxt0cyt0cxb2121cyb1414

 

Sarà invitato a disinfettare le mani con l’apposito gel disinfettante presente in sala d’attesa.

 

 

2

 

Una volta accomodato in poltrona il paziente procederà ad eseguire uno sciacquo con collutorio contenente perossido di idrogeno 1% per 30 secondi, seguito da un secondo sciacquo di 1 min con clorexidina 0,2%.

 

4. DIMISSIONI DALL’AREA OPERATIVA – PAZIENTE TORNA IN SEGRETERIA PER APPUNTAMENTO E SALUTI

mascherina1

Il paziente sarà invitato a rindossare la sua mascherina e a disinfettare le mani con l’apposito gel presente in sala d’attesa.

 

 

segreteria

La scrivania della segreteria sarà attrezzata con un paramento in plexiglass che protegge staff e paziente durante le fasi di dialogo.

 


 II.    STERILIZZAZIONE E SANIFICAZIONE DELL’AMBIENTE

Il nostro Studio Odontoiatrico ha sempre dato la priorità e la massima importanza a tutte le norme per una corretta igiene e sterilizzazione in modo da salvaguardare la sicurezza e la salute sia degli operatori che dei pazienti. In particolare, il nostro protocollo quotidiano prevede principalmente:

  1. Sterilizzazione degli strumenti: Tutti gli strumenti utilizzati vengono imbustati e sterilizzati con un ciclo di autoclave a 134° con vapore per 90 min in modo da distruggere tutti i virus, batteri e spore eventualmente presenti.
  1. Utilizzo di materiali monouso: I materiali utilizzati per ogni singolo paziente (tovagliolini, bicchieri, guanti, mascherina, aspiratori…) sono monouso e vengono smaltiti nei rifiuti speciali.
  1. Decontaminazione e Disinfezione dell’area operativa: conclusa la prestazione odontoiatrica tutte le superfici all’interno della zona operativa (riunito, banconi, sedie e sgabelli) vengono, da sempre, sanificati con disinfettanti di uso sanitario, efficaci per inattivare virus/batteri. Un ulteriore livello di sanificazione verrà effettuato dopo ogni seduta individuale attraverso un innovativo macchinario che, tramite l’erogazione di vapore ad altissime temperature ed abbinato a un sanificante specifico, elimina quasi la totalità dei microorganismi eventualmente presenti sulle superfici. I nostri riuniti, cioè le poltrone su cui siedono i pazienti durante le cure, sono dotati di un sistema idraulico dotato di valvole antiriflusso per impedire che l’acqua pura che circola al loro interno possa essere contaminata in via reflua dal contenuto liquido che circola nella bocca dei pazienti. Inoltre, ogni ambulatorio dispone di una finestra, così che tra un paziente e l’altro, è previsto un arieggiamento prolungato dell’ambiente in modo tale da permettere un completo ricambio dell’aria riducendo le possibili contaminazioni legate a microorganismi presenti in sospensione di aerosol.
  1. Decontaminazione e Disinfezione delle aree non operative (sala d’attesa, segreteria e servizi igienici): viene eseguita una frequente disinfezione delle superfici di utilizzo comune (scrivania, maniglie, poltrone) e sugli strumenti di lavoro (tastiera, PC, telefoni, POS). Questo, accompagnato dal ricambio d’aria, permette di rendere questi ambienti un luogo sicuro.

 III.    DISPOSITIVI DI PROTEZIONE DELLO STAFF

Per molto tempo non ci vedrete più come una volta! Saremo più coperti per proteggerci e proteggervi, nel massimo rispetto reciproco. Tutto lo staff si protegge con l’adozione di indumenti di dispositivi di protezione individuale (DPI):

  1. sovracamici sterili monouso in TNT chiusi al collo ed ai polsi.
  2. copricapi monouso.
  3. guanti monouso specifici per il rischio biologico.
  4. mascherine chirurgiche FFP2/FFP3.
  5. occhiali protettivi.
  6. schermi di protezione per il viso e gli occhi.

Concludendo, speriamo di averVi dato una visione chiara e completa di tutto ciò che abbiamo predisposto per riprendere in sicurezza.

Vi invitiamo quindi alla collaborazione in modo da poter garantire la sicurezza e la salute sia ai pazienti stessi che a tutto lo staff.

A nome di tutte le persone che, con impegno e dedizione, lavorano insieme per Voi,

Dott. Salvatore Ruscica